Organizzare un matrimonio è un’esperienza per nulla semplice, entusiasmante sì ma molto impegnativa. Per organizzare un evento originale e curato c’è bisogno di tempo, energie, competenza e soprattutto tanta pazienza.
Avere un evento unico e memorabile. Questo è il primo motivo per cui scegliere una wedding planner.
Un evento unico perché costruito su misura per voi… e memorabile perché gli ospiti avranno un ricordo più che positivo del vostro matrimonio.

CHI È LA WEDDING PLANNER
La wedding planner è una figura che si occupa di organizzare, in ogni aspetto, un matrimonio.
Non è un semplice supporto a cui delegare dei servizi o delle mansioni, ma è un vero e proprio professionista, esperto di tutto ciò che riguarda le nozze.
La wedding planner accompagna la coppia passo passo nei vari preparativi. Si occupa principalmente del planning, ovvero della pianificazione di ogni dettaglio dell’evento. A questo affianca anche il design… ovvero la progettazione scenografica degli elementi che faranno parte dell’evento stesso. Per questo servizio una vera wedding planner si avvarrà di professionisti selezionati ed in linea con i gusti degli sposi (ne parleremo più avanti).
Si occupa di definire un timing dettagliato dei preparativi e dell’evento. Tiene sotto controllo il budget.
Accompagna gli sposi nelle scelte, nelle prove e nei sopralluoghi senza mai sostituirsi a loro nelle decisioni.
È come una regista che da dietro le quinte coordina e gestisce un’intera squadra di professionisti.

COME VALUTARE LA WEDDING PLANNER CHE FA PER VOI:
EMPATIA
È quella scintilla che nasce tra gli sposi ed il professionista. È quel capirsi con uno sguardo…è quell’essere affiatati perché orientati verso un unico obiettivo: un matrimonio unico e memorabile.
ASCOLTO
È una delle caratteristiche più importanti in questa professione. Saper ascoltare.
L’ascolto è fondamentale per capire e progettare un matrimonio che parli della coppia.
PROBLEM SOLVING E PIANO B
Una delle caratteristiche principali che deve avere una buona wedding planner è il problem solving, ovvero la capacità di risolvere in brevissimo tempo quei problemi che possono presentarsi in ogni evento. Sangue freddo, concentrazione e capacità di prendere decisioni immediate.
La bravura sta anche nell’anticipare eventuali problemi avere sempre pronto un piano b.
OTTIME DOTI ORGANIZZATIVE
Può sembrare scontato ma un elemento da valutare quando si sceglie un professionista è il suo metodo.
Capire come vi seguirà nel percorso, quali strumenti utilizzerà per coordinare staff e fornitori, e in che modo “dialogherà” con voi è fondamentale per un percorso lineare e sereno.
FORNITORI E STAFF
Una wedding planner che si rispetti durante il wedding day verrà affiancata da uno staff preparato e dinamico che sotto la sua guida supervisionerà l’evento in ogni dettaglio.
I fornitori sono fondamentali per la riuscita di un evento.
Durante la fase organizzativa la wedding planner proporrà alla coppia una serie di professionisti selezionati in linea con gusti e budget.
Questi professionisti lavoreranno a stretto contatto con la wedding planner per rendere tutto unico e speciale.

Lascia un commento